Previsione e prevenzione delle emergenze: giornata di esercitazioni per i volontari dell’Associazione di Protezione Civile Arcobaleno Pro Civitate SNA.

Si è svolta ieri 23 marzo 2014 in località Acqua del Carpino a San Nicola Arcella una piacevole e intensa giornata di esercitazioni organizzata dai volontari dell’Associazione Arcobaleno Pro Civitate SNA.

I soci si sono recati sul luogo, un’area attrezzata messa a disposizione dal socio sostenitore Paco, in mattinata per misurarsi con l’attività di conoscenza e di montaggio tende.

Completata questa prima attività, il gruppo si è concesso anche qualche momento di svago, vista la presenza delle famiglie di alcuni dei volontari, proponendo giochi di gruppo e passeggiate in collina (con relativa raccolta di asparagi locali).

La giornata di attività dei volontari prevedeva inoltre un’occasione di informazione con l’illustrazione da parte del socio Pino dei contenuti relativi alla campagna di previsione e prevenzione Io non rischio Maremoto (per info http://www.iononrischio.it/campagna-maremoto-io-non-rischio-2/) alla quale sta prendendo parte e che a breve interesserà molti comuni del Sud d’Italia.

I volontari dell’Associazione, inoltre, nei momenti di spostamento sul territorio, hanno effettuato esercitazioni di comunicazione radio. Il gruppo infatti è dotato di un apparato radio veicolare che utilizza anche come stazione fissa con l’ausilio di quattro apparecchi radio portatili. Utilizzando questi strumenti a disposizione, i volontari hanno comunicato fra di loro con i codici e i regolamenti previsti nella comunicazione radio.

La giornata di esercitazioni della Arcobaleno Pro Civitate SNA si è conclusa con una ricca colazione a sacco, occasione di condivisione delle idee e di divertimento per il gruppo.

Le testimonianze fotografiche della giornata sono consultabili sulla pagina Facebook dell’Associazione al link https://www.facebook.com/media/set/?set=a.444806025622104.1073741833.207728589329850&type=3

Quessti momenti di esercitazione organizzati dall’Associazione rientrano nelle attività di previsione e prevenzione delle emergenze, due momenti di fondamentale importanza negli ambiti di intervento del volontariato di protezione  civile.

La previsione delle emergenze riguarda tutte le attività volte alla conoscenza del territorio e alla determinazione dei rischi ai quali la zona interessata va incontro. Per i volontari dell’Associazione ArcoProCivSNA risulta dunque di primaria importanza conoscere il territorio su cui muoversi, per questo motivo sono preferite, per l’organizzazione di esercitazioni e attività all’esterno le contrade e le località del comune di appartenenza, in modo da poter monitorare il territorio sul quale i soci potrebbero trovarsi a dover intervenire. Nelle attività di previsione dei rischi rientrano anche i momenti di informazione come quello a cui hanno preso parte i soci apprendendo in che modo il territorio è legato al rischio maremoto.

Per quanto riguarda invece la prevenzione dei rischi, ogni esercitazione di protezione civile rientra nelle attività che preparano il gruppo ad una eventuale gestione di una situazione di emergenza. Per questo motivo, i volontari si sono misurati con l’attività di montaggio di una tenda da campeggio, in modo da familiarizzare con la struttura che compone una tenda.

Il gruppo, inoltre, sta acquisendo sicurezza e maggiori competenze nella comunicazione radio cercando di utilizzare gli apparecchi in ogni occasione utile. Il momento di emergenza, infatti, non lascia il tempo per imparare, è necessario dunque essere preparati in precedenza, anche accordandosi via radio, con i relativi codici regolamentari, sulla strada da percorrere o ipotizzando un finto scenario di emergenza.

Tutti i momenti di attività dell’Associazione Arcobaleno sono infine legati alla possibilità di fare gruppo, necessità in cui i soci hanno creduto dal primo momento, dal primo Arcobaleno Day risalente al mese di giugno del 2012, quando il gruppo si era appena formato. In una situazione di emergenza, infatti, essere compatti è molto importante, per lavorare bene all’interno del gruppo ma anche per poter interagire al meglio con gli altri gruppi. E quale occasione migliore per creare una squadra compatta se non quella di organizzare e vivere questo tipo di esperienze?

La primavera 2014 dell’Associazione ArcoProCivSNA si è quindi aperta al meglio, nonostante le poche gocce di pioggia che hanno bagnato gli ultimi momenti della giornata. Ma il calendario delle attività è ancora ricchissimo! Vi aspettiamo presto con nuovi momenti di formazione, esercitazioni e condivisione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *