Associazione di protezione civile ed impegno sociale

Expandmenu Shrunk


  • Category Archives tecnica
  • HamSphere il simulatore di radiotrasmittente

    Salve a tutti

    Oggi ho scoperto sul web questo bellissimo ed utilisimo programma, HamSphere, un programma che simula l’utilizzo di una ricetrasmittente su varie lunghezze d’onda.

    www.hamsphere.com -> qui potete trovare il sito ufficiale e scaricare GRATUITAMENTE il tool. Multipiattaforma e anche per smartphone.

    Il Tool permette 7 giorni di prova gratuita, poi per continuare ad usarlo costa 30€/anno (un inezia rispetto alle spese per una radio vera).

    Appena scaricato, si è installato subito senza problemi, ho iniziato una sessione di ascolto molto semplicemente e giocando con i comandi (molto intuitivi) sono riuscito a capire il funzionamento generale del programma.

    Ottimo per chi vuole entrare nel mondo della radiocomunicazione senza imbarcarsi in spese troppo alte.

    HamSphere
    Interfaccia HamSphere

    Promuovo l’utilizzo di sistemi del genere per imparare qualcosa di utile come la radio comunicazione, soprattutto in ambito didattico.

    Non nascondo l’intenzione di creare un’attività nell’Associazione per sensibilizzare i nostri Giovni Volontari e non nell’utilizzo del tool a scopi didattici.



  • Rete Radio Montana

    Spulciando per il web sono inciampato su questa bellissima iniziativa

    http://www.radioinmontagna.it/

    Una rete di piccole radio PMR, quindi di libera vendita e detenzione,  di apparati CB e di radio vhf per radioamatori per la sicurezza in montagna, zone boscose  o comunque in luoghi isolati.

    Ottima iniziativa che , a parer mio, sarebbe da emulare per l’alto contenuto morale, tecnico e pratico.

    Se pensiamo che con poche decine di euro si possono prendere degli ottimi apparati PMR, utili sia per quest’iniziativa, sia per comunicare in caso di calamità e perchè no anche per divertirsi con gli amici, mi sembra che sia un balzo in avanti nella creazione di una buona comunità autosufficiente. coordinata e responsabile.

    Io in primis cercherò di aderire all’iniziativa.